Basilicata Coast to Coast

Nova Siri – Terranova di Pollino – Rotonda – Latronico- Maratea

Km 180 Dislivello 5000+

La nascita e la popolarità di questo viaggio è da riconoscere all’omonimo film del Lucano Rocco Papaleo, in un momento in cui la Basilicata sembrava davvero sconosciuta al mondo.

La nostra proposta  di viaggio diversa nell’ itinerario   è stata adattata alle esigenze di viaggiatori in bicicletta che cercano emozioni ed esperienze sia di paesaggi ma anche di percorsi.

Il Bikepacking  è una modalità di viaggio in autosufficienza con  un bagaglio minimalista, dettato dai ritmi e dalla voglia di stare in bicicletta.

L’ E-Bikepacking utilizza la tecnologia della pedalata assistita e rende il viaggio alla portata di tutti.

Noi di Pollino Adventure abbiamo fatto del viaggio in bici anche uno stile di vita. Abbiamo pedalata in Grecia nel lontano 2005, il cammino di santiago in Spagna , il Salento , il Gargano , la Sila ma soprattutto abbiamo pedalato la nostra bellissima Basilicata . Nel corso degli anni abbiamo recensito centinaia di percorsi, contribuito alla manutenzione degli stessi tracciato dei nuovi , progettato  cammini e percorsi permanenti e organizzato  gare . La bicicletta è in nostro mestiere .

Day 1: Nova Siri ➡️ Terranova di Pollino

🚴 km 55 ⛰️ Dislivello⬆️ 1600m

Si parte dal Mar Ionio e sullo sfondo le montagne del Pollino viste come sfondo e come futuro  obbiettivo. Alla partenza sembra impossibile immaginare di poterle superare ma la nostra voglia di farvi scoprire ed emozionare sarà piu forte delle vostre fatiche.

Terranova di Pollino è un tipico paese del Parco Nazionale del Pollino  a forte vocazione Turistica e con la fama dell’ accoglienza, lo raggiungiamo  dopo una giornata a risalire il fiume Sinni e poi Sarmento passando nei centri abitati di Nova Siri Paese e San Giorgio Lucano dove arriveremo per una pausa pranzo.

Day 2: Terranova di Pollino ➡️ Rotonda

🚴km 43. ⛰️ Dislivello ⬆️ 1500m

Tappa di Montagna che attraversa il famoso Giardino degli Dei . Pedalare sui Pianori del Pollino con vista spettacolare sui Pini Loricati è un’ emozione unica, fra panorami mozzafiato, cavalli che corrono sui prati vi sembrerà  di vivere in un sogno.

Rotonda è sede del Parco Nazionale del Pollino la raggiungiamo dopo un’ adrenalinica discesa con la sensazione di aver da poco attraversato il paradiso terrestre. È una cittadina accogliente famosa anche per la festa di Sant Antonio e per la presenza di bellissimi esemplari di Buoi utilizzati per il trasporto degli alberi durante la festa.

Day 3 : Rotonda ➡️Latronico

🚴 km 30 ⛰️ Dislivello ⬆️ 1300m

Si viaggia verso la La città del Benessere, Latronico è un paese con posizione strategica alle pendici del Monte Alpi famoso per le cure e il benessere termale.

Le grotte, il Parco delle Terme , la cascata e il pesce fossile sono alcune delle bellezze che si possono ammirare ai piedi del Monte Alpi.

Day 4 : Latronico➡️ Maratea

Ultima tappa di un viaggio ricco di emozioni , i versanti scoscesi che portano verso il Tirreno regalano una tappa prevalentemente in discesa  ricca di paesaggi . Pedalare sui fianchi del Monte Sirino del  Coccovello poi  , passando per il Lago Sirino e la splendida Rivello poi ci affacciamo sulla perla del Tirreno. Maratea ci accoglie con tutto il suo fascino, il profumo del mare, la vista del cristo regalano una sensazione di benessere unico . Abbiamo pedalato la Basilicata nel cuore di una terra unica e  affascinante . Un viaggio nel tempo che sembra sospeso in una lentezza tutta da vivere . Ecco questa è la sintesi di un’ avventura , un viaggio , un percorso che abbiamo il piacere di proporvi e farvi vivere .

Il nostro Basilicata Coast To Coast e un viaggio adatto a tutti, i percorsi vengono personalizzati e calibrati su misura, sarete assistiti in tutto il viaggio da Guide e servizi dedicati.

Contattaci per un preventivo personalizzato  ☎️349/7561374

Servizio All’ inclusive in modalità Bikepacking € 500 a persona  Min 2 Persone

Servizi extra: Strutture, noleggio borse , trasporto bagagli, pranzi extra e mance .

Lascia un commento