
Questo itinerario, davvero alla portata di tutti, rientra nelle escursioni di mezza giornata. È possibile farlo sia di mattina, magari abbinato ad un pranzo in Agriturismo, oppure nel pomeriggio ammaliati dalla luce e i colori del Tramonto.

Diverse sono le possibilità di raggiungere questo posto davvero magico:
– Partenza da Lago Duglia, seguendo il sentiero 950. Si sale su sentiero che attraversa un bosco di faggio, fino a raggiungere Lago Fondo. Salendo ancora di quota il bosco si dirada, regalando una bellissima vista sulla Val Sarmento. Nei pressi di Pietra Castello è possibile ammirare bellissimi esemplari di Pino Loricati. Si prosegue poi lungo il tracciato della vecchia “Rueping” costruita nei primi del 900. La discesa, e quindi il rientro, avviene attraverso un percorso escursionistico non segnato adatto anche alla discesa in Mtb in cui è possibile ammirare bellissimi esemplari di Abete Bianco.
Percorso : Ad anello
Distanza : 6 Km
Dislivello : 300m
Durata : 3/4 0re
Periodo: Tutto l’anno
Difficoltà: Facile

-Partenza da Parcheggio Tuppo Vuturo , si prosegue passando dal Centro sci di Fondo in direzione di Piano Cardone . Si attraversa un tratto molto panoramico a cavallo tra Basilicata e Calabria . Si incrocia la Rueping e si arriva ai Loricati di Pietra Castello.
Percorso: A/R
Distanza : 9 Km
Dislivello : 150m
Durata: 3/4 ore
Periodo: Tutto l’anno
Difficolta: Facile
Questo itinerario può essere percorso in Mountain-bike ed e- Bike



